giovedì 19 dicembre 2019

Shifting baseline syndrome

"Shifting baseline syndrome (SBS) is a psychological and sociological phenomenon whereby each new human generation accepts as natural or normal the situation in which it was raised."
(la SBS è un fenomeno psico-sociologico  per il quale ogni nuova generazione  accetta come normale o naturale la situazione in cui è cresciuta) Link


Questo concetto è stato elaborato dagli studiosi in relazione alla percezione degli ecosistemi prossimi alla nostra esperienza, in particolare la flora e la fauna, ma anche il clima.  E' un concetto reso bene da Pasolini in un suo famoso articolo dove dice che "..Nei primi anni sessanta, a causa dell'inquinamento dell'aria, e, soprattutto, in campagna, a causa dell'inquinamento dell'acqua (gli azzurri fiumi e le rogge trasparenti) sono cominciate a scomparire le lucciole. Il fenomeno è stato fulmineo e folgorante. Dopo pochi anni le lucciole non c'erano più. (Sono ora un ricordo, abbastanza straziante, del passato: e un uomo anziano che abbia un tale ricordo, non può riconoscere nei nuovi giovani se stesso giovane, e dunque non può più avere i bei rimpianti di una volta)."
Dalla SBS deriva anche il fatto che le nuove generazioni non riescano a comprendere l'importanza di difendere ciò che non hanno mai conosciuto. Possiamo dire che si considera normale solo quello che conosciamo per esperienza diretta nell'arco della nostra vita. I giovani ad esempio non avendo quasi mai conosciuto l'aria pulita o il silenzio non sentono l'esigenza di difenderli come chi, purtroppo, queste cose le ha perse. Ne consegue anche per i giovani il mondo naturale conosciuto e accettato come da difendere sia sempre più degradato di quello delle generazioni precedenti. Ma anche tante altre cose, sia positive che negative - dipende dai punti di vista - come il buio, gli inverni freddissimi, la sanità pubblica gratuita, i black-out, gli scioperi o il tempo libero - vanno ad approfondire il gap fra le generazioni.
Anche a livello di linguaggio ("il termine "gap" invece di "divario" o "distanza" ne è un esempio) ci si differenzia sempre di piu in fasce di età sempre più sottili.
Non è un processo al quale possiamo opporci più di tanto, se non trasmettendo e ricevendo i ricordi e le emozioni ad essi legati, perchè è così che va il mondo da sempre, però il rischio dello scollamento della società è altissimo, e una società sempre piu divisa orizzontalmente dalle età e verticalmente dal censo è facilmente soggetta ad involuzioni imprevedibili. Stiamo a vedere.

1 commento: