giovedì 24 aprile 2014

Il mondo prima delle tiptop

Un'effetto collaterale del progresso tecnologico è che le tecnologie cadono velocemente nel dimenticatoio non appena vengono superate dalle nuove. Ad esempio in pochi anni sono sparite le macchine da scrivere, le valvole termoioniche, le musicassette, il VHS etc, etc.
Inevitabilmente perdiamo anche le generazioni di esperti di quelle tecnologie e tutto quello che ci rimane è solo la documentazione spesso cartacea. E spesso si perde anche la memoria che certe  tecniche e  tecnologie siano mai esistite e state utili.
Oggi mentre riparavo alcune camere d'aria di bicicletta con il classico  kit di riparazione mi sono accorto che c'erano più forature delle toppe disponibili. Troppo tardi per andare in un negozio di biciclette a comperare altre toppe e preso dal panico di lasciare il lavoro a metà mi son ricordato che in fondo le forature si riparavano anche quando le tiptop non erano ancora in commercio: si costruivano ritagliando un pezzo di vecchia camera d'aria e si applicavano tali e quali alle moderne tiptop.
L'ho fatto e ha funzionato. Le camere d'aria tengono benissimo. 
Sono stato fortunato ad essere abbastanza vecchio per ricordare com'era il mondo prima delle tiptop ma l'aspetto drammatico è che probabilmente un'adolescente nato nel mondo tiptop sia convinto che una foratura sia riparabile solo con le pezze comperate in negozio. A dire il vero alcune persone non contemplano neppure la possibilità di riparare forature e sostituiscono la camera d'aria forata con una nuova, ma questo è un'altro discorso.
L'arte di riparare e di arrangiarsi era molto piu sviluppata quando avevamo meno risorse e in passato sono stati raggiunti livelli impensabili.  Ho anche trovato in rete una procedura per riparare, senza pezze, una camera d'aria  con una bucatura esagerata, o anche una camera d'atia esplosa.
Buone riparazioni.

Nessun commento:

Posta un commento