domenica 19 dicembre 2010

Mistificazione, ignoranza, o semplice malafede?

Il nostro formidabile sindaco ha dichiarato che Ravenna  "ha raggiunto 500 ettari di verde urbano".  Pensavo essere un'errore di trascrizione ma la stessa cifra è stata riportata da tutte le testate on-line. 
E' chiaro che è un dato assolutamente inverosimile ed anche un bambino con la licenza elementare potrebbe capirlo. 500 ettari sono 5 Km quadrati (per fare un confronto Central Park a New York è di soli 3,4 Km quadrati!) .Ho disegnato sulla cartina di Ravenna un quadrato viola di 500 ettari per rendere meglio l'assurdità di questa affermazione (clicca sull'immagine).
Se il sindaco intendeva dire che anche tutto il verde inedificato e coltivato attorno alla città è "verde urbano" allora poteva sparare anche 1000 ettari, tanto nessuno avrebbe potuto contraddirlo: oltre la periferia è tutto verde, da sempre come in tutte le città della pianura. Forse in una città al centro di un deserto come potrebbe essere Las Vegas avrebbe senso dire che "abbiamo raggiunto", cioè abbiamo recuperato dall'ambiente arido tanto verde urbano. Ma a Ravenna che senso ha questa frase?
Immagino poi che questi dati siano stati presentati in una conferenza stampa davanti a giornalisti titolati,  ma è mai possibile che davanti a questa cifra nessuno abbia strabuzzato gli occhi ed abbia avuto l'ardire di dire ad esempio: "Scusi, signor sindaco, ma dove sarebbero questi 500 ettari? Ce lo può spiegare gentilmente?"
Non è che si possa sempre delegare la verifica di certe affermazioni all'opposizione politica (che spesso latita su queste e molte altre questioni) o ai soliti "rompiballe" degli ambientalisti.
Se cose così palesemente false o mistificate ci vengono poi riportate pari pari dai giornali, come possiamo fidarci di dati ben meno controllabili dal semplice cittadino come ad esempio il bilancio economico o energetico o dati sull'inquinamento e sul traffico?
Ma ci sono a Ravenna giornali o giornalisti che non facciano solo i portavoce dei sindaco o dei potenti di turno?


2 commenti:

  1. Comincio dall'ultima domanda per rassicurarti (il tono è fortemente ironico) : NO non ci sono. Perchè quelli che non sono assoggettati ai diktat, non tanto del Sindaco, quanto del Partito, sono simpatizzanti dell'imprenditoria e del suo sindacato: la confindustria. Basta vedere l'accurata scelta che viene fatta sui c.s. spediti per la pubblicazione che finiscono cassati! Sulla mistificazione dei numeri, come tu hai ben detto, questi dati sono contestati da decenni. I Sindaci (e per loro gli uffici) conteggiano le pinete, i boschetti fluviali e.... perfino gli spartitraffico! Come rilevi quello che è maggiormente stupefacente è la non capacità del giornalista di fare un'operazione semplice ma indice di attenzione critica come quella che hai fatto tu! Ciao e grazie perchè è confortante incontrare individui capaci di pensiero e .... di conto! Grazia

    RispondiElimina
  2. Ciao ijk! Ho aperto anch'io un blog: http://amicodeigiaguari.blogspot.com/

    RispondiElimina