giovedì 29 dicembre 2011

Beni durevoli

Ci sono prodotti industriali che ''sono per sempre'' nonostante l'industria aborra questo concetto e impone sempre più l'obsolescenza programmata per tutto quel che fa e che vende. Oggi  ho tirato fuori dal cassetto alcuni dei miei martelli e mi son chiesto quando mai li consumerò cosi tanto da doverne comprare altri. Probabilmente mai, un martello può durare anche un secolo e oltre, passare di generazione in generazione e rimanere utile come il primo giorno, basta cambiare o restaurare il manico se necessario.  Del resto solo uno dei miei 5-6 martelli è stato acquistato; gli altri mi son stati ceduti, o rinvenuti "nosocome" o trovati o ereditati. Cosi come i martelli ci sono miriadi di oggetti comuni che possono durare molti decenni o forse secoli: sicuramente la maggior parte degli attrezzi di lavoro, ma anche posate, stoviglie, lampadari, etc. La maggior parte degli acquisti di questi beni vanno a sostituirne altri, non più alla moda, ma ancora perfettamente efficienti o lievemente usurati mentre ben pochi vanno ad attrezzare una nuova popolazione che si aggiunge all'attuale.Visto che di questi oggetti ne abbiamo ormai le case piene e la crisi ci "ottimizza l'economia", a questo punto verrà automatica una moratoria della produzione e consumo (forse meglio dire stoccaggio) di questi beni.

4 commenti:

  1. sii chiaro! dillo che non intendi partecipare all'aumento del P.I.L. !!! Bravissimo....

    RispondiElimina
  2. bisognerebbe costruire oggetti che durano per sempre... Obsolescienza fa rima con discariche sature.. Anche il capitalismo dovrà finire prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il capitalismo, inteso come aspirazione a vivere di rendita o semplicemente sulle spalle altrui non finirà mai, forse cambierà nome, ma sparire no.

      Elimina
  3. io sono per il riuso e il riciclaggio assoluto

    RispondiElimina