sabato 4 giugno 2011

Toh, guarda, un bosco!

Quatto quatto e nel più assoluto silenzio sta nascendo un nuovo bosco in città.
Dietro all'ospedale civile, fra gli orti degli anziani e l'eliporto di Ravenna Soccorso, ci sono alcuni campi abbandonati dove sono venuti su dei piccoli alberi.
Una rinaturalizzazione nel vero senso del termine, gratuita e meravigliosa.
Ancora pochi anni ed il bosco sarà cresciuto al punto da poterci passeggiare dentro.
Non so se questo bosco farà in tempo a diventar adulto visto che il Rue lo ha già condannato ad essere raso al suolo per far spazio al solito cemento e asfalto.
Ma il paradosso è, che un bosco naturale come questo, cioè non impiantato dall'uomo, oggigiorno può nascere solo sul confine fra la città e campagna. Cioè su quei terreni non più coltivati dagli agricoltori, ma non ancora edificati e urbanizzati, in questa specie di limbo generato dalla speculazione e alimentato dalla burocrazia, che, con le sue lungaggini in questi casi benefiche, ci da la rara opportunità di vedere come nasce un bosco con le sue forze.

2 commenti:

  1. CVD. Il bosco non verrà fatto crescere perchè il Comune non lo permetterà: http://www.ravennaedintorni.it/Home/aree_verdi_Il_parco_piu_grande_di_Ravenna_nascera_dimezzato_al_bosco_baronio/15625/79.aspx

    RispondiElimina
  2. Hmmm...

    Per esperienza so che ci vuole pazienza per un bosco; quello che vedi adesso è probabilmente una montagna di infestanti arboree quali robinia ed ailanthus, assieme alle erbacce.

    Per tirarci fuori un bosco come si deve, ci vorrebbe un aiutino; servirebbe anche a ridimensionare i rischi di incendio.

    RispondiElimina