martedì 10 agosto 2010

Saponetta VS bagnoschiuma.

Lavarsi con la saponetta o con il bagnoschiuma?
La domanda non ha molto senso se ci limitiamo ai nostri gusti personali ed immagino che la maggioranza degli occidentali opti per il bagnoschiuma.
Ma in una prospettiva globale, e quindi in termini di risorse impegnate al conseguimento del nobile fine (il lavarsi) la domanda ha un senso profondo ed anche più risposte, non banali.
Senza essere troppo analitico rilevo alcuni punti notevoli:
- che utilizzando un sapone liquido che contiene anche acqua (il bagnoschiuma) si spende energia (e si paga) anche per confezionare, stoccare e trasportare la componente in acqua contenuta nel prodotto, quando questa ci esce "gratis" dal rubinetto.
- che per un bagnoschiuma o sapone liquido si debbono usare contenitori in plastica,  i quali, per la maggior parte, finiscono in discarica o in un inceneritore con le conseguenze che sappiamo.
- che le confezioni di sapone liquido e bagnoschiuma sono voluminose e non compattabili oltre un certo limite.
-  che per confezionare una saponetta basta solo un foglio di carta  completamente riciclabile.
- che la saponetta è impilabile e "tassella perfettamente lo spazio", cioè è stoccabile in un volume minimo senza vuoti fra una confezione e l'altra.
Ci sarebbero da fare molte altre considerazioni simili, ma, senza essere troppo pedante, credo che il ritorno alla vecchia cara saponetta sia solo un bene per il nostro ambiente.
Mi piacerebbe molto che i nostri governi e coloro (colui?) che ha in mano i media prestassero attenzione a questi temi. Ma la realtà è assai diversa...

4 commenti:

  1. A favore del bagno schiuma c'è per lo meno il fatto che è più igienico; ad es. nei luoghi pubblici o al lavoro chi vorrebbe lavarsi con una saponetta appiccicosa (e magari sporca) usata da qualcuno che non toccheremmo nemmeno con un dito? In questi luoghi solitamente i dispenser vengono ricaricati e gli imballi sono ridotti.
    Invece per le abitazioni private condivido senz'altro le motivazioni del post.

    RispondiElimina
  2. Complimenti Nik, non ci avevo mai pensato!Cadum, Palmolive, Nivea, am arcord ... ciao giorgio

    RispondiElimina
  3. A casa ritengo si possano usare tranquillamente le saponette.Sono un contenitore favorevole a germi patogeni. Bisogna considerare che la saponetta ha un ph che varia tra 8 e 10, non proprio ottimale per la pelle, che è di 5.5 , anche se si ritiene che dopo 40min ca. il ph cutaneo ritorni a livelli normali. Uso entrambi i detergenti a seconda delle circostanze.

    RispondiElimina
  4. Io mi lavo interamente con la saponetta, da testa a piedi capelli compresi, da tutta la vita. I capelli non verranno belli morbidi e lucidi (chissenefrega, sono un uomo e li porto rasati non dico a zero ma poco ci manca) ma l'importante è non emettere fetori :P
    La pelle è così bella scricchiolante e pulita :D
    Ah dimenticavo, saponetta RIGOROSAMENTE senza profumo! Io devo odorare di mio ^_^ E' così buono il profumo della pelle umana. Ormai è andato perduto purtroppo.

    RispondiElimina