domenica 18 aprile 2010

Un posto al sole

Qual'è il potenziale energetico del nostro comune?
Ho voluto divertirmi a calcolare quale potrebbe essere la produzione di energia elettrica nel nostro territorio se su tutti i tetti di tutti gli edifici (pubblici e privati) fossero installati pannelli solari fotovoltaici. Parlo di soli edifici esistenti e senza ipotizzare di mettere impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli, spiagge, aree naturali o altre aree inedificate. E' ovvio che il calcolo è impreciso e discutibile in molti punti ma gli ordini di grandezza sono molto indicativi.

Comune di Ravenna
Superfice occupata da edifici in metri quadrati 12.900.000
supeficie utilizzabile per pannelli solari (35%) 4.515.000
Potenza installabile (Mwh) 502
produzione annua stimata (Mwh/anno) 571.900

Per rendersi conto di quello che significano questi numeri basti sapere che questo "megaimpianto distribuito sul terrriorio", avrebbe una potenza superiore di 4 volte a quella della centrale Enel di Porto Corsini. E' chiaro che il sole c'è solo di giorno ma in un'anno con il fotovoltaico si produrrebbe la stessa energia che la centrale di Porto Corsini produrrebbe accesa 24 ore al giorno alla metà della sua potenza.
Si risparmierebbero 200 milioni di tonnellate di petrolio in un'anno e si creerebbero centinaia di posti di lavoro. Per non parlare dell'inquinamento atmosferico evitato: altro che centrali a biomasse !!
Non sarebbe il caso di pensarci?

Nessun commento:

Posta un commento