domenica 7 marzo 2010

Legno e utopia.

Per contrastare i cambiamenti climatici dovremmo riportare la concentrazione di CO2 in atmosfera a livelli quasi preindustriali. Da un lato andrebbero ridotte le immissioni attraverso la riduzione dell'uso di combustibili fossili, dall'altro bisognerebbe estrarre la CO2 dall'atmosfera e confinarla. Esistono a questo proposito progetti deliranti di impianti per il confinamento della CO2 nel sottosuolo e purtroppo alcuni governanti ed industriali li prendono anche sul serio.
Invece una delle soluzioni più ovvie, che è quella di confinare la CO2 nel legno semplicemente piantando alberi, non viene sufficientemente promossa da nessuna forza politica o economica. E mi domando il perché, ma ho paura della risposta. Forse ci vogliono sognatori e utopisti per idee così banali e radicali.
Nel settore delle costruzioni, dovremmo disincentivare o forse bandire materiali energivori come il cemento o l'acciaio a favore del legno. Di qui, forse, il processo di decrescita virtuosa potrebbe avviarsi e potremmo salvarci dalla catastrofe.

In un Kg di legno sono confinati 920 grammi di CO2 presi dall'atmosfera, mentre per produrre un Kg di cemento si immettono in atmosfera almeno 1,05 Kg di CO2. Come vedete ... con il legno ... doppio guadagno!

2 commenti:

  1. come sepre sono d'accordo con te, e visto che esponi le questioni spinose con calma e lucidità,ti consiglio di mandare queste riflessioni al primo cittadino della nostra città. sarebbe bello se una volta tanto fossimo noi i pionieri ecologoci. ciao.Alessandra.

    RispondiElimina
  2. http://www.ecoblog.it/post/10021/parlamento-europeo-priorita-per-stoccaggio-co2-ccs-smart-grids-e-mini-idro

    "i fondi messi a disposizione dall’Europa sono pari a 45 miliardi di euro per i prossimi dieci anni, così divisi:

    6 miliardi per l’eolico
    6 miliardi per il solare
    2 miliardi per le reti elettriche
    9 miliardi per le bioenergie
    13 miliardi per il CCS*
    7 miliardi per la fissione nucleare
    5 miliardi per le fuel cell e l’idrogeno"

    * CCS=Carbon Capture and Storage !!!
    13 miliardi per mettere la CO2 sottoterra!!

    RispondiElimina