venerdì 22 gennaio 2010

Energia dai tornado: perchè dubitarne?


Nel novembre 2007 fu presentata alla città il progetto di "Serendipity Energia Srl". (leggi l'articolo) Avrebbero dovuto costruire un colossale impianto lungo la E45 per la generazione di tornado artificiali, da sfruttare poi per ricavarne energia - una tecnologia nuovissima, tanto nuova che nessuno l'ha mai vista in funzione.  Erano stati promessi 800 posti di lavoro per 1MW di potenza e 3500 posti per l'indotto (una produzione di energia per addetto piuttosto risibile).
Sono ormai pasati piu di 2 anni e del progetto non rimane nulla (per fortuna?), se non qualche articolo su internet di allora.
Ma perchè a suo tempo nessuno avanzò dubbi sulla fattibilità della cosa? E mi riferisco in particolare ai politici che dovrebbero rilasciare i permessi e sopratutto ai giornalisti che avrebbero dovuto tampinare e subissare di domande i promotori di un progetto così rivoluzionario.
Forse ci sono molte cose che non capisco...

2 commenti:

  1. Dietro le rinnovabili ci sono gli stessi squali che sono dietro alle tradizionali o al nucleare. Ma in questo settore possono agire con molta più libertà e disinvoltura perché fare domande scomode non è politicamente corretto. E non solo su impianti che non vengono fatti, ma soprattutto su impianti in funzione.

    RispondiElimina
  2. Apprendo oggi che il progetto sarebbe fermo per strascichi burocratici nell'approvazione della VIA (valutazione impatto ambientale).

    RispondiElimina