lunedì 2 novembre 2009

Cittadella della nautica??


Consiglio a tutti un'attenta lettura del documento di presentazione del progetto di costruzione della "cittadella della nautica" sul sito dell'autorità portuale. http://www.port.ravenna.it/work/doc/eire_cittadella.pdf 
Si tratta del progetto di costruire un complesso produttivo nautico su 88 ettari  a sud del candiano, dove sorgeva la raffineria della Sarom.
Tento una sintesi del documento:
"Abbiamo l'occasione di restituire alla natura ed alla cittadinanza un'area fortemente sfruttata e degradata dalla presenza per mezzo secolo di un'inquinante raffineria!
Ma noi faremo di più: ci costruiremo sopra,  ancora una volta, e questa volta strade, alberghi, fabbriche per barche da diporto, per quelli che possono permettersele."

Ci sono passi interessanti nel documento che ben illustrano il modo di pensare degli autori e dei promotori. Ne cito 2 a titolo d'esempio:

"-..Accordo UCINA -FIV Lega NAVALE, d'intesa con il ministro Gelmini, per percorsi di educazione fisica nella scuola primaria e secondaria, non piu in palestre spesso ammuffite ma, ove possibile al mare e sulle barche"

Porteranno i bambini a far regate nell'ora di educazione fisica? A parte l'assurdità, mi viene in mente il documentario Bowling_a_Columbine in cui Michael Moore chiede ad una studentessa quale fosse la valenza didattica del bowling come materia di studio. La risposta? "Boh..."!

"Non sussistono vincoli di tipo paesaggistico"

Non gli pareva vero...

Nessun commento:

Posta un commento