sabato 20 febbraio 2021

L'ingessatura del verde pubblico


"Il senso estetico e quello morale sono evidentemente strettamente collegati. ..La totale cecità psichica di fronte alla bellezza in tutte le sue forme, che oggi dilaga ovunque così rapidamente costituisce una malattia mentale che non va sottovalutata []." Konrad Lorenz - Gli otto peccati capitali della nostra civiltà.


In questi giorni, nel tratto iniziale della la pista ciclabile di via Canale Molinetto che va verso il mare sono stati impiantati decine di nuovi alberi ad alto fusto, probabilmente come opera di compensazione per l'inutile nuovo centro commerciale che sia sta costruendo vicino alla Coop Teodora. 
Sembrerebbe una buona notizia se non fosse che per far posto a questa piantumazione si sia deciso di estirpare ed abbattere tutta la vegetazione già presente. 
Tutte le piante abbattute erano state messe giù dai volontari di alcune associazioni ambientaliste coadiuvate da tanti cittadini fin dal lontano 2004 con il coinvolgimento anche di alunni di alcune scuole. Non sono sicuro che il comune avesse patrocinato queste iniziative ma di certo non si è mai opposto dato che i manutentori comunali del verde hanno sempre rispettato queste piante. E' stato un meraviglioso progetto nato dal basso che negli anni si è sviluppato anche in maniera anarchica ed ha portato a mettere a dimora piu di 200 fra alberi ed arbusti, anche con una grande varietà di specie. Ragazzi che da bambini hanno piantato gli alberelli hanno poi continuato a curali negli anni.  Diversi cittadini sono anche andati ad innaffiare queste piante nei periodi di siccità. Oggi, una parte di queste piante, proprio le più grandi e sviluppate perchè impiantate per prime, sono state estirpate per fare posto al nuovo verde standardizzato: alberi di alto fusto, per carità bellissimi, ma tutti uguali che rispondono ad un'esigenza estetica dozzinale e funzionale ad un inutile e tristo centro commerciale.
Evidentemente i concetti di biodiversità come di partecipazione o riduzione del consumo di suolo, di cui molti politici si riempiono la bocca, non hanno alcun valore per i nostri amministratori che hanno tranquillamente avvallato tutto questo.  
Percepire il valore, anche estetico, di quello che decine di volontari avevano realizzato è evidentemente impossibile per certe persone, e in accordo con K.Lorenz non resta che registrare il continuo decadimento morale di questa città.

Nessun commento:

Posta un commento