Come siamo arrivati a tutto questo scandalo dei diesel inquinanti? Come è stato possibile infestare le nostre strade e le nostre città di auto alimentate da puzzolenti e cancerogeni motori Diesel???
Negli anni 70 il diesel sulle auto in europa era quasi sconosciuto, oggi è la normalita. Perchè?
Non certo per ragioni ecologiche.
Se si voleva migliorare la qualità dell'aria nelle citta sarebbe stato ovvio passare dalla benzina a combustibili piu leggeri e volatili come il gpl o il metano perchè piu un idrocarburo è pesante e più questo inquina, se bruciato in un motore per quanto il motore possa essere tecnologicamente avanzato.
Bruciare gasolio in condizioni di "sicurezza" (si fa per dire) è tecnologicamente difficile e costoso. Indurre milioni di automobilisti, preoccupati piu del loro portafoglio e di trovare un parcheggio piuttosto che della qualità dell'aria, ad usare motori diesel è stata una scelta da incoscienti.
E questo errore madornale ci ha avvelenato le città ed il nostro sangue; ci ha portato migliaia di nuovi casi di patologie e di conseguenza un aumento di morti premature.
Ma attenzione! Questa scelta sciagurata non è sta voluta dalla gente. Non è stata la risposta del sistema a basse aspirazioni popolari come potrebbe essere quella di avere auto piu grandi e lussuose o strade senza traffico o botti piene e mogli ubriache. L'automobilista voleva solo spendere meno al distributore e trovare un distributore del suo carburante ovunque andasse, nulla di più.
Ma qualcuno al timone del sistema ha sbagliato, pesantemente sbagliato. Non so se questo qualcuno curasse gli interessi dei petrolieri o delle case automobilistiche o altri. So solo che ha indotto i legislatori a sbagliare. E ora noi ne paghiamo le conseguenze in termini di salute e di qualità dell'aria.
Il motore a scoppio è anacronistico, mettiamocelo in testa, è un morto che cammina. Il motore a scoppio diesel è un morto che cammina e la sua tomba è gia pronta; sarà la prima ad essere occupata.
Nessun commento:
Posta un commento