A mio cognato si è rotta la lavatrice, il cestello accennava un mezzo giro e poi si bloccava e non voleva far più il suo lavoro. Lui, invece di chiamare un riparatore a casa visto che abita anche fuori città, è "andato su internet" dove ha trovato un forum su questi problemi che l'ha indirizzato nella direzione giusta: il condensatore del motore della lavatrice. Ha quindi smontato il condensatore e sostituito con uno uguale acquistato in un negozio di ricambi di elettrodomestici. Come per magia la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente con gran soddisfazione di mi cognato e famiglia.
E le grandi opere?
Per far questo, mio cognato, che non è un propriamente un tecnico, ha usato l'ultima delle grandi opere infrastrutturali della nostra epoca: quella conosciuta con il nome di "internet". Una vera grande opera che ha permesso a lui di risparmiar soldi, forse tempo, e arricchirsi di conoscenze.
Perchè non si pensa ad internet, o al sistema postale, o a quello sanitario e scolastico come a "grandi opere" su cui investire pesantemente per migliorare la nostra economia e la nostra vita?
I nostri governanti saran davvero convinti che fare la TAV o una nuova autostrada porti piu benessere della banda larga o di un'ospedale in più?
Domade retoriche?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento